Reportages 2004 - Buona lettura

 

Nasce l’Archivio Fotografico Sannita

(ma a spese del comitato promotore, sic!)

    A dicembre 2003 un comitato di professionisti promosso nel Sannio ha presentato alla Provincia di Benevento, Assessorato alla Cultura, un progetto relativo alla costituzione di un Archivio Fotografico Sannita, di cui riportiamo uno stralcio (vedi giornale cartaceo).

    La speranza è che esso venga raccolto da uomini di buona volontà.

Per adesso sono state raccolte alcune centinaia di foto riguardanti il capoluogo e diversi comuni. Il comitato promotore, per adesso, ha creato completamente a proprie spese un archivio multimediale, nella speranza che, quando i tempi saranno migliori, si possano realizzare anche degli sviluppi cartacei delle foto in oggetto.  

Da diverso tempo in provincia si avverte l’esigenza di dotare il patrimonio culturale di un istituto siffatto e l’iniziativa ha suscitato l’interesse anche in studiosi di altre regioni d’Italia.

    L’archivio è stato donato alla Camera di Commercio di Benevento, e chissà che quanto prima non si possa anche allestire una mostra fotografica riguardante il lavoro nel Sannio, ieri ed oggi.

L’auspicio è che in futuro il patrimonio iconografico possa arricchirsi anche grazie alla buona volontà ed alle donazioni di enti e privati.

    L’archivio sarà una sede permanente di studio ed incontro e permetterà di adoperare la fotografia e la storia fotografica del Sannio come centro culturale propulsivo. Intanto è stato elaborato anche un cd rom di presentazione dell'idea.

    Insieme all’archivio è stato donato un cd rom di presentazione in Power Point, più il progetto iniziale e l’idea per la creazione di un catalogo sul tema del lavoro nel Sannio attraverso la fotografia. Maggiori informazioni sono all’indirizzo internet: www.reportages.tbo.it/FOTOREPORTER.htm

 

 

  Reportages

     A dicembre 2003 un comitato promosso nel Sannio ha presentato alla Provincia di Benevento, Assessorato alla Cultura, un progetto relativo alla costituzione di un Archivio Fotografico Sannita.

     Nonostante il parere a dir poco entusiastico dell'assessore Giorgio Carlo Nista, i fondi non sono arrivati e, considerando i tempi biblici cui l'assessore è abituato (vedi mancato assorbimento di personale preparato per il settore Beni Culturali), c'è da supporre che, se si vedranno, l'assessorato avrà cambiato il politico di turno.

Per adesso sono state raccolte alcune centinaia di foto riguardanti il capoluogo e diversi comuni.     Da diverso tempo in provincia si avverte l’esigenza di dotare il patrimonio culturale di un istituto siffatto e l’iniziativa ha suscitato l’interesse anche in studiosi di altre regioni d’Italia.

    Nessuna delibera è stata per adesso approvata in Provincia, nonostante tutte le belle parole.     

    Il comitato promotore ha perciò deciso di creare per adesso, completamente a proprie spese, un archivio multimediale, nella speranza che, quando i tempi saranno migliori, si possano realizzare anche degli sviluppi cartacei delle foto in oggetto.

    L’archivio sarà una sede permanente di studio ed incontro e permetterà di adoperare la fotografia e la storia fotografica del Sannio come centro culturale propulsivo.

Intanto è stato elaborato anche un cd rom di presentazione dell'idea.

    Maggiori informazioni sono all’indirizzo internet:  

www.reportages.tbo.it/FOTOREPORTER.htm