Reportages 2004 - Buona lettura

 

Un progetto annuale della Soprintendenza di Caserta e Benevento

Quest'anno alla Reggia di Caserta mostra sui giardini

 

di Annamaria Gangale

    Il progetto "Il Museo all’Aperto" è una iniziativa della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici delle province di Caserta e Benevento. Ogni anno presso le sedi delle due città si tiene un ciclo di incontri a cadenza settimanale su di un argomento ben preciso.

    Nell’ambito dell’attività didattica 2003-2004 il tema è stato "I giardini storici, luoghi di educazione stetica e conoscenza scientifica". Ogni lezione è stata tenuta da specialisti della materia che, muniti di diapositive e di dispense, hanno coinvolto l’uditorio in un viaggio affascinante: dagli antichi giardini egizi fino al parco pubblico ottoventesco. Di notevole interesse anche le lezioni sulla tutela e conservazione del paesaggio storico e quella sull’Hortus Conclusus di Paladino, che si trova a Benevento. C’è da dire che tutti gli anni il corso si rivolge principalmente alle scuole di ogni ordine e grado di Caserta e Benevento, ma non mancano associazioni culturali, l’Università della Terza Età o i semplici appassionati e quasi tutti partecipano al lavoro finale che non è obbligatorio, ma è certo una soddisfazione oltre che un divertimento. Il corso non è fine a sé stesso, perché una volta concluso i partecipanti iniziano a lavorare in gruppo o da soli per realizzare pannelli fotografici che saranno esposti nella mostra o per compilare schede storico-descrittive del territorio, sul quale insiste lo studio, per la realizzazione della pubblicazione.

    La mostra "Igiardini storici casertani e beneventani" è stata inaugurata il 13 maggio, rimanendo aperta al pubblico per un intero mese (orari 9.30-12.30). In questa occasione è possibile, per chi non c’èmai stato o vuole ritornarvi,riscoprire la splendida e maestosa Reggia di Caserta.

    Per tutti i servizi educativi e museali gli interessati possono telefonare al numero 0823.277361 dal lunedì al venerdì, ore 9.00-13.00, mentre per gli appassionati del web c’è il sito www.reggiadicaserta.org.

 

 

 

  Reportages