cover1.jpg (1324139 byte)1.jpg (1269665 byte)2.jpg (890170 byte)cover2.jpg (681018 byte)

Reportages

 

La Provincia 

                        cosentina

Giovedì 28 Ottobre 2004

    La rivista culturale "Reportages"

 dedica ampio spazio a Morano

 

da MORANO

   Quando si pensa di promuovere un prodotto -quale esso sia- non si può fare a meno di ricorrere ai media. Lo suggeriscono le leggi di mercato e l'esperienza. Non occorre lo specifico knowhow di un affermato pubblicitario per individuare i canali cui affidare le proprie aspirazioni di sviluppo. La selezione della forma più adeguata, carta stampata, televisione, radio, quella dipende dal target cui la reclame è indirizzata. Parlando di un paese le cose cambiano poco: si tratta, una volta individuati i canali cui affidare la campagna, di raccontarlo: un testo scorrevole, che affascina, incuriosisce e informa:immagini accattivanti che esaltano le peculiarità architettoniche e artistiche del centro, completeranno il servizio. Allora accade di trovarsi a scorrere pagine che contengono idee e proposte che discretamente ma con convinzione possono orientare. Lo chiamano quarto potere: in questo caso, più semplicemente, la forza della notizia che diventa sapere, quindi cultura. Metti una serata autunnale, ti siedi in poltrona, cominci a sfogliare un rotocalco; ti capita per le mani "Reportages" una rivista di costume e attualità che si occupa di lavoro, università, news dal mondo, natura, spazi cittadini, turismo. E poi quello che non t'aspetti: dalla terra di Campania, dove il periodico è nato da un'idea di Lucia Gangale, attuale direttore editoriale, ti parlano di tante cose: della questione femminile, delle trasformazioni del mondo del lavoro, di splendidi angoli del Belpaese, indicano mete per le vacanze, e tanto altro ancora. Curiosando arrivi a pagina 26. E leggi: "Morano Calabro, il presepe del Pollino". Un articolo, corredato da bellissime foto in bicolore, a firma del collega Michele Martinisi, decanta in cinque colonne le fattezze di uno dei "Borghi più belli d'Italia": riferimenti geografici e paesaggistiche, cenni storici, architetture civili ed ecclesiastiche, reperti archeologici, siti artistici, museali e naturistici, cucina locale. Fornisce una serie di elementi utili a quanti vogliano recarsi nella patria di Don Carlo De Cardona per trascorrere serenamente un periodo di relax. "Impossibile staccar lo sguardo da tanta caratteristica bellezza. Un insieme di case abbarbicate ad un colle cronico degradano -scrive Martinisi- dolcemente dalla collina facendo di Morano Calabro uno dei borghi meglio conservati di tutta la Calabria...". E mentre continuiamo nella rilassante lettura del reportage, ad altri certamente stuzzicanti, non resta che verificare in prima persona, magari in loco la veridicità delle locuzioni contenute nel pezzo giornalistico.

PINO RIMOLO

 

Martedì 5 Ottobre 2004

INIZIATIVE EDITORIALI
Su Reportages inchiesta
sulla questione femminile

È uscito il terzo numero della rivista di costume e attualità ”Reportages”, supplemento al periodico Realtà Sannita.
In questo numero, tra gli altri, compaiono articoli su: la nascita dell'Archivio Fotografico Sannita, la questione femminile oggi, fascino e storia delle ville di Roma, il mercantico di San Lorenzello, la Scuola di Giornalismo di Napoli, un reportage da Sarajevo. Ed ancora tante foto e curiosità.
L’iniziativa tende a presentare alcuni aspetti della vita locale, attraverso resoconti, storie e documenti che valorizzano molte espressioni della cultura sannita. È possibile, inoltre, presentare l’attività e le proposte delle varie aziende sulla stessa rivista spedendo un'email al direttore editoriale, Lucia Gangale (l.gangale@inwind.it), oppure inviando una richiesta alla redazione di Realtà Sannita, in Viale dei Rettori 27, 82100 Benevento (te. 0824.54224).
Oltre alle aziende, viene sollecitato dalla redazione anche l’invio di testimonianze di vita vissuta e studi e progetti relativi al territorio locale.


Sabato 27 Settembre 2003

FIERA DI MORCONE. SPAZIO ALLA CULTURA
Dopo il business, ecco i «Reportages»

Oggi invece la Fiera darà ampio spazio alla cultura. Alle 17, sempre nella sala convegni, sarà infatti presentata la rivista fotogiornalistica ”Reportages”, diretta da Lucia Gangale, il cui ultimo numero contiene uno speciale sul centesimo anniversario del noviziato di San Pio da Pietrelcina presso il convento di Morcone, nonché un servizio sulle bellezze storico-monumentali del paese. L’organizzazione della manifestazione è stata curata dalla responsabile della Biblioteca Comunale di Morcone, Anna Aucone. Grande la soddisfazione per l’iniziativa del presidente dell’Ente Fiera ”Alto Tammaro”, Costantino Fortunato. «Per noi - ha detto - è un onore ospitare simili appuntamenti: ciò significa che la manifestazione fieristica non è soltanto un momento commerciale ma anche un’occasione di incontro e confronto con il mondo della cultura». Il programma odierno prevede inoltre, alle 20, una sfilata di moda per bambini organizzata dalla ditta Pisano Abbigliamento di Morcone.
La Fiera di Morcone, che continua a registrare un’ottima affluenza di pubblico, resterà aperta dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 22.

                                                                                                            d.l.

  Il Denaro

 25-02-2003

Reportages  
Quei castelli italiani traboccanti di storie

Reportages
Realtà Sannita
Gennaio 2003
pagine 48 -
euro 1,90


Battesimo per la rivista semestrale «Reportages», supplemento di «Realtà Sannita». Il direttore editoriale Lucia Gangale compone un primo numero denso di storia locale con riferimenti nazionali. In particolare, è da segnalare un bel reportage sui castelli italiani ed uno sui Parchi del Gran Paradiso fino al Parco nazionale del Pollino. La rivista anticipa anche la prossima mostra internazionale su «Sud. Popoli e culture del Regno» che si terrà a Benevento da aprile e luglio.
La Rocca dei Rettori e il Museo del Sannio saranno i luoghi espositivi della mostra. «Un’informazione nuova, che stimoli, suggerisca, approfondisca, diverta, e lo faccia in maniera garbata e intelligente.
Una rivista di varia attualità che nasce da due presupposti un sano entusiasmo e il solido background che caratterizza i componenti del comitato scientifico e i nostri collaboratori» » così scrive il direttore Lucia Gangale nel suo primo editoriale.

 

  

  IL MATTINO

Giovedì 30 Gennaio 2003


Ecco Reportages
una nuova rivista
di cultura locale

 

Edita dal periodico Realtà Sannita, e nata da un'idea di Lucia Gangale, nasce la rivista ”Reportages”. Si tratta di una novità che offre ai suoi lettori argomenti di cultura ed attualità, ma anche intrattenimento e riflessione. La rivista si presenta ai lettori in elegante formato, con copertina a colori, con 48 pagine ricche di foto e svariati servizi su argomenti di attualità e di natura storica. Il sito della rivista è http://digilander.libero.it/reportages/, dove chiunque potrà trovare la composizione del comitato scientifico, il progetto ispiratore, i partners, l'editoriale ed il sommario del primo numero. Direttore responsabile è Giovanni Fuccio. Lucia Gangale ne è direttore editoriale. L’iniziativa editoriale, al suo esordio, sarà in edicola e verrà distribuita attraverso i canali tradizionali. Molto sarà annunciato, naturalmente, attraverso il sito web.

    Sannio Tradizioni
 Sannio Tradizioni
   ...:: News ::..

Nasce Reportages, rivista di cultura e attualità

   
 

Edita da Realtà Sannita e nata da un' idea della giornalista sannita Lucia Gangale, Reportages è una nuova rivista che offre ai suoi lettori argomenti di cultura ed attualità, ma anche intrattenimento e riflessione. La rivista si presenta in elegante formato 21X30, brossurato, con copertina a colori, 48 pagine ricche di foto e servizi.

Il sito della rivista è http://digilander.libero.it/reportages/, dove potrete trovare la composizione del comitato scientifico, il progetto ispiratore, i partners, l'editoriale ed il sommario del primo numero. Direttore responsabile è Giovanni Fuccio.

Lucia Gangale ne è direttore editoriale.

27/01//2003

Reportages
 

Benvenuto in  Sanniopress

Reportages: nasce una nuova rivista
28-01-2003
Eventi & News

Direttore responsabile è Giovanni Fuccio, mentre Lucia Gangale è direttore editoriale ed ispiratrice nella nuova iniziativa editoriale.


Realtà Sannita

1/15 febbraio 2003

 

E' edita da Realtà Sannita

Nasce

Reportages

Rivista semestrale diretta da Lucia Gangale

 

   E' in edicola il primo numero della rivista semestrale Reportages che nasce da un'idea di Lucia Gangale, valida giornalista e scrittrice, collaboratrice di Realtà Sannia, nella cui redazione è cresciuta e si è formata.

   La rivista che tratterà argomenti di costume e cultura, pur nascendo nel Sannio avrà un respiro nazionale. Ha 48 pagine in carta patinata opaca, formato 21X30, brossurato. In copertina a colori una bellissima immagine del Palazzo Marchesale di Cervinara. La rivista ha già allestito un sito internet.

 

 

Reportages

V@ltelesinanews

Cultura & editoria  

Nasce Reportages, rivista di cultura e attualità edita da Realtà Sannita e nata da un' idea della giornalista sannita Lucia Gangale.

di Maria Teresa Calzone

Edita da Realtà Sannita e nata da un' idea della giornalista sannita Lucia Gangale, Reportages è una nuova rivista che offre ai suoi lettori argomenti di cultura ed attualità, ma anche intrattenimento e riflessione. La rivista si presenta in elegante formato 21X30, brossurato, con copertina a colori, 48 pagine ricche di foto e servizi. Il sito della rivista è http://digilander.libero.it/reportages/ , dove potrete trovare la composizione del comitato scientifico, il progetto ispiratore, i partners, l'editoriale ed il sommario del primo numero. Direttore responsabile è Giovanni Fuccio. Lucia Gangale ne è direttore editoriale.(28.1.03 ore 19:11)